DAL DESERTO DELLA TEBAIDE ALLE PENDICI DEL ROSA

Tra Museo e Territorio

Venerdì 6 ottobre alle ore 17.00 a Borgosesia, presso il Centro Studi Turcotti avrà luogo la conferenza dal titolo Dal deserto della Tebaide alle pendici del Rosa: culto e devozione per sant’Antonio Abate tra Valsesia e alto Novarese, a cura di Franco Dessilani.

Nell’intervento si affronterà l’importante, intensa e capillare diffusione del culto del Santo attraverso testimonianze di archivio e di opere d’arte.

L’ingresso è di 5 € a persona, gratuito per i soci di Palazzo dei Musei, della Società Valsesia di Cultura e del Centro Studi Turcotti.

Si consiglia la prenotazione (info@palazzodeimusei.it; 0163.51424).

Dopo le uscite e i sopralluoghi sul territorio, continuano dunque gli incontri della rassegna Tra Museo e Territorio, promossa da Palazzo dei Musei con la Società Valsesiana di Cultura e il Centro Studi Turcotti,