CERVATTO: UN BALCONE TRA ORRIDO E SUBLIME

Tra Museo e Territorio

La rassegna Tra Museo e Territorio, promossa da Palazzo dei Musei, Società Valsesiana di Cultura e Centro Studi Turcotti di Borgosesia, continua con un nuova uscita sul territorio.

Domenica 10 settembre conosceremo infatti Cervatto, un balcone tra orrido e sublime: l’ambiente, la popolazione e l’arte di questo paese della Val Mastallone saranno oggetto dell’uscita a cura di Riccardo Cerri e Donata Minonzio.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.30 nel parcheggio di Cervatto, punto di partenza per l’itinerario della giornata, che si svilupperà attraverso le frazioni del paese (Chiesa, Cadvilli, Cadiano, Giavina, Orlino, Taponaccio) fino alla Madonna del Balmone, con ritorno da Oro delle Balme.

Durante il percorso verranno illustrate le principali caratteristiche geomorfologiche, che rendono uniche le forme del paesaggio della conca di Cervatto, così come le peculiari tradizioni migratorie della popolazione, mantenutesi inalterate dal Seicento fino al primo Novecento; dal punto di vista artistico si visiteranno alcuni degli oratori nelle varie frazioni, compreso il santuario alla meta finale.

Per l’uscita si richiede un abbigliamento adeguato a un percorso non impegnativo, ma comunque di montagna (scarpe da trekking o da ginnastica, giacca a vento leggera).

Per il pranzo, vi sarà la possibilità di usufruire di vivande da consumare sul posto (formaggio, salumi, pane e vino), dandone conferma al momento dell’iscrizione oppure specificando se si desidera procedere in modo autonomo.

La conclusione dell’uscita è prevista per le ore 15.30 (al parcheggio di Cervatto).

Al momento della prenotazione sarà opportuno fornire l’indirizzo mail per eventuali necessarie comunicazioni.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria: 0163 51424; info@palazzodeimusei.it