Percorsi Pinacoteca

Tra museo e territorio

I percorsi didattici della Pinacoteca sono dedicati non solo alla conoscenza delle singole raccolte, ma anche a temi specifici, quali il ritratto, la storia della Valsesia e la conservazione.

A ME GLI OCCHI!

Che cos’è un ritratto?

La risposta non è una sola, ma tante. Ci sono ritratti ufficiali e ritratti domestici, ritratti nascosti e autoritratti.

Dopo averne scoperti alcuni nelle sale della Pinacoteca, ogni bambino realizzerà il suo.

Scuola dell’infanzia: con la tecnica del collage

Scuola primaria: con la camera ottica, l’antenata delle moderne macchine fotografiche.

Rivolto a: scuola dell’infanzia (2^-3^), scuola primaria
Durata del percorso: 1 ora e ½ scuola dell’infanzia – 2 ore ½ scuola primaria
Periodo: tutto l’anno

CHI APPARECCHIA LA TAVOLA?

In Pinacoteca è custodita una grande collezione di ceramiche italiane: piatti, brocche, vasi e vassoi realizzati tra il Trecento e il Settecento. Oggi sono opere d’arte, ma in passato erano oggetti di vita quotidiana.

Dopo averne scoperti alcuni, ogni bambino potrà esprimere la propria creatività decorando piatti e bicchieri.

Rivolto a: scuola dell’infanzia (2^-3^), scuola primaria

STORIE DI FAMIGLIA

Chi abitava nelle stanze di Palazzo d’Adda sul ponte di Varallo?

Una famiglia blasonata, molto importante per la città.

Dopo averla conosciuta attraverso la sua collezione, custodita in Pinacoteca, ogni bambino si cimenterà nell’inventare il suo stemma di famiglia.

Rivolto a: scuola primaria
Periodo: tutto l’anno

DA GRANDE LAVORO IN MUSEO!

Come funziona un museo?

Come si fa a prendersi cura delle opere che custodisce?

Per farlo, bisogna conoscerle. Dopo una visita ai depositi della Pinacoteca, bambini e ragazzi, divisi in gruppi, proveranno a schedare un’opera del museo, ossia a compilare la sua carta d’identità.

Rivolto a: scuola primaria (3^ – 4^ – 5^), scuola secondaria di primo grado

MINIATORI SI DIVENTA

Nella sua biblioteca, Palazzo dei Musei conserva antichi libri corali, grandi volumi che portano con sé il fascino di tempi trascorsi.

Dopo un momento di scoperta di questi codici, i bambini sperimenteranno l’attività del miniatore, disegnando e decorando il loro capolettera personalizzato.

Rivolto a: scuola dell’infanzia (ultimo anno), scuola primaria (tutte le classi)