PRELUDIO – RACCONTI DAL MUSEO ASPETTANDO MUSICA A VILLA DURIO

Nel corso del mese di maggio non mancheranno nuove occasioni per conoscere più da vicino il ricco patrimonio della Pinacoteca e del Museo Calderini: dall’8 al 29 maggio, alle 16.30, arrivano i Preludi, brevi racconti sulla storia e sulle raccolte di Palazzo dei Musei per aspettare insieme i concerti della rassegna Musica a Villa Durio che seguiranno tutte le domeniche del mese, alle 17.30, nel Salone dell’Incoraggiamento.

Primo appuntamento domenica 8 maggio, nella sala di Tanzio da Varallo, per ripercorrere attraverso la fototeca dell’Ente il 1960, un anno cruciale e di rinascita per la Pinacoteca.
Gli incontri sono aperti a tutti (€ 5 per il pubblico esterno, gratuito per i soci di Palazzo dei Musei; è gradita la prenotazione: info@palazzodeimusei.it – 0163 51424).

Si terrà domenica 15 maggio alle ore 16.30 il secondo appuntamento con Preludio, In questa occasione, sarà il Museo Calderini a raccontare delle sue collezioni meno conosciute, in particolare di quella costituita da strumenti musicali, provenienti da diverse parti del mondo e facenti parte della sezione etnografica.

E’ per domenica 29 maggio alle ore 16.30 l’ultimo appuntamento di Preludio. Si parlerà in tale occasione di Giulio Arienta, disegnatore. Attraverso alcuni disegni del fondo grafico della Pinacoteca scopriremo la sua passione per le grottesche gaudenziane, il suo operato come antesignano della conservazione dei monumenti in Valsesia e la sua capacità nella riproduzione minuziosa di opere ora scomparse.