LONGOBARDI IN VALSESIA. UN VASO STAMPIGLIATO DAL MUSEO CALDERINI

Torna, con un nuovo appuntamento a Palazzo dei Musei, la rassegna di conferenze e uscite Tra Museo e Territorio, nata dalla collaborazione con la Società Valsesiana di Cultura e che da quest’anno vede anche la partecipazione del Centro Studi Turcotti, nuova sede per alcuni incontri

Venerdì 10 giugno alle ore 17,30 presso il Salone dell’Incoraggiamento, si terrà la conferenza dal titolo Longobardi in Valsesia. Un vaso stampigliato dal Museo Calderini.

A parlarne saranno la Dott.ssa Francesca Garanzini, Funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, e il Dott. Yuri Godino, Cultore della Materia in Archeologia Medievale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Partendo dal reperto della collezione archeologica del Museo Calderini, ci accompagneranno a indagare storicamente la presenza longobarda in Piemonte e la produzione ceramica che ne è derivata.

Il costo di partecipazione è di 5€, gratuito per i soci di Palazzo dei Musei, della Società Valsesiana di Cultura e del Centro Studi Turcotti. La prenotazione è obbligatoria (0163.51424 oppure info@palazzodeimusei.it).