LE FRAZIONI ALTE DI VAL VOGNA E IL MUSEO ETNOGRAFICO WALSER

Si svolgerà sabato 23 luglio la seconda uscita sul territorio della rassegna Tra Museo e Territorio. Il percorso si svilupperà nelle frazioni alte di Val Vogna, con la visita al Museo Walser di Rabernardo istituito circa cinquant’anni fa da Carlo Locca e tuttora gestito dalla famiglia. L’itinerario sarà l’occasione per far emergere gli aspetti e la storia della colonizzazione walser della Val Vogna e per apprezzare anche le caratteristiche geomorfologiche di questa vallata, principalmente legate al modellamento glaciale.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.15 presso il parcheggio a Ca’ di Janzo in Val Vogna, punto di partenza per l’itinerario della giornata. Sarebbe ottimale salire con meno auto possibile, lasciandone alcune al posteggio di Riva Valdobbia all’imbocco della Val Vogna.

Per l’uscita si richiede un abbigliamento adeguato a un percorso non impegnativo, ma comunque di montagna (scarpe da trekking o da ginnastica, giacca a vento leggera). Al momento della prenotazione sarà opportuno fornire l’indirizzo mail per eventuali necessarie comunicazioni, così come sarà utile indicare se si desidera usufruire della consumazione durante la sosta a Sant’Antonio, con l’opportunità di un piatto tipico.

La conclusione dell’uscita è prevista per le ore 16.30.

Prenotazione obbligatoria:

0163 51424; info@palazzodeimusei.it