LA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO – DIVERSI MA UGUALI

Chi ha detto che arte e natura non possano convivere sotto lo stesso tetto? E chi ha detto che con le opere di una Pinacoteca non si possa creare un Museo di Storia Naturale? Questi due spazi non sono poi tanto diversi tra loro come si crede! Anzi! Insieme sono una vera FORZA!

E lo dimostreremo a Palazzo dei Musei domenica 9 ottobre alle ore 15: dopo una breve visita al Museo Calderini di Storia Naturale, andremo alla ricerca degli animali e delle piante che popolano le opere della Pinacoteca, per poi riprodurli e costruire un personalissimo ‘Museo artistico di storia naturale’!

E’ con questa iniziativa che approda per la prima volta a Varallo la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu, l’evento culturale dedicato ai bambini più importante in Italia, nato per promuovere e facilitare l’incontro tra le famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese.
Diversi ma uguali è il titolo di F@Mu 2022: il tema di quest’anno parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità culturale, fisica o cognitiva è strumento indispensabile di inclusione sociale.
Per trasmettere i valori di questa edizione – l’accoglienza, la gentilezza, la tolleranza, l’unicità – testimonial ufficiale dell’evento sarà Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista amato dai bambini di tutto il mondo che li accompagnerà, tra le pagine del TACCUINO F@Mu, nel loro percorso esplorativo, con giochi e attività. La piccola pubblicazione dedicata alla giornata e al tema specifico di quest’anno sarà consegnata gratuitamente a tutti i piccoli visitatori.
Non mancherà infine come ogni anno il CONCORSO F@Mu, organizzato in collaborazione con FedEx Express, dedicato ai bambini che parteciperanno all’evento: F@Mu li inviterà a “raccontare” la propria esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno.

Il costo di partecipazione al programma proposto da Palazzo dei Musei è di 5 € a persona. E’ consigliata la prenotazione, da effettuarsi a info@palazzodeimusei.it oppure 0163.51424. Il laboratorio è indicato per bambini dai 4 ai 12 anni.