Foscolo, Mazzini, Rolandi.

18nov17:30Foscolo, Mazzini, Rolandi.Le carte del Museo Calderini tra Inghilterra e Valsesia.

Alcuni documenti della Cassetta Foscoliana (Museo Calderini)

Descrizione dell'evento

Sabato 18 novembre alle ore 17.30 presso il Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei si terrà l’incontro dal titolo Foscolo, Mazzini, Rolandi. Le carte del Museo Calderini tra Inghilterra e Valsesia.

Argomento sarà la cassetta foscoliana custodita nelle collezioni umanistiche del Museo Calderini.

A parlarne, introdotti da Massimo Bonola, saranno Paolo Borsa e Ilaria Macera dell’Università di Friburgo, membri del progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero Ugo Foscolo, Epistolario 1825-1827, i quali ricostruiranno  la storia di questa cassetta fondamentale per lo studio di uno dei maggiori autori della letteratura italiana e illustreranno il contenuto conservato presso il Palazzo dei Musei di Varallo, tentando di rispondere alla domanda: come lavorava Ugo Foscolo?

Quello in programma sarà l’ultimo incontro per l’edizione 2023 della rassegna di conferenze e uscite ‘Tra Museo e Territorio’, promossa da Palazzo dei Musei in collaborazione con la Società Valsesiana di Cultura.

Costo di partecipazione: 5 € a persona, gratuito per i soci di Palazzo dei Musei, Società Valsesiana di Cultura e Centro Studi Turcotti (non sei socio, ma vuoi associarti? Scopri come fare).
E’ consigliata la prenotazione (info@palazzodeimusei.it, 0163.51424).

Ora

(Sabato) 17:30(GMT+01:00)

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.