CONTATTO – UMA GALLERY PER PALAZZO DEI MUSEI E SACRO MONTE DI VARALLO

In occasione della quarta edizione del Borderline Arte Festival di Varallo, UMA Gallery ha ideato e realizzato l’esposizione Contatto, visitabile al Sacro Monte fino al 25 settembre e fino al 16 ottobre prossimi a Palazzo dei Musei.

Come un filo che unisce i luoghi simbolo della città di Varallo, il Palazzo dei Musei, sede della Pinacoteca e del Museo di Storia Naturale Pietro Calderini, e il Sacro Monte, Contatto si propone come un dialogo tra il patrimonio storico, artistico e naturalistico di questi luoghi e le opere di artisti contemporanei, creando relazioni visive e contestuali tra le diverse epoche.

Nelle arcate delle cappelle di Piazza dei Tribunali, al Sacro Monte, si inseriscono le opere appositamente realizzate da CANEMORTO, Anna Capolupo, Matteo Giuntini e Giacomo Cossio. Nelle sale del percorso permanente di Palazzo dei Musei, invece, trovano spazio le creazioni site-specific di Studio Nucleo, Luca Coser, Edyta Hul, Matteo Giuntini, Luca Freschi e Valentina Biasetti, concepite e realizzate per dialogare con i reperti e le opere che le circondano, in un progetto nato dalla collaborazione tra la galleria e il museo varallese.

Campiture di colore, nature morte, soggetti floreali, animali o umani sono protagonisti tanto della storia dell’arte antica quanto di quella contemporanea, e il progetto muove dall’idea di far risaltare questa assonanza tematica, parallela a una dissonanza stilistica.

La matrice d’arte è il fil rouge che, snodandosi fra i diversi periodi artistici, accomuna l’arte del passato a quella del presente ed è proprio questa commistione storico-artistica che accompagna il visitatore verso una nuova concezione che non intende boicottare il contemporaneo a favore dell’antico o viceversa, ma crea dialogo e interazione nella consapevolezza che alla cultura spetti unire, non dividere.

INFORMAZIONI UTILI

Date:

• Palazzo dei Musei: fino al 16/10/2022
  • Sacro Monte: fino al 25/09/2022

Luoghi e orari:

• Palazzo dei Musei, dal martedì alla domenica, 10.30-12.30/ 14.30-18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
  • Sacro Monte, orario libero. Funivia aperta tutti i giorni lunedì-venerdì 9.00-18.00, sabato e domenica 9.00-19.00.

Tariffe:

• Palazzo dei Musei, ingresso a pagamento (valgono le tariffe di Palazzo dei Musei; il biglietto consente la visita all’esposizione e a tutte le collezioni permanenti).
  • Sacro Monte, ingresso gratuito. Tariffe funivia A/R adulti 5 euro, gruppi 4 euro, minori di 6 anni gratis

photo credits: Frozen Light Foto Studio