VIRGINIO ROSA: VARALLO SESIA E L’EGITTO

Conferenza a Palazzo dei Musei

Sabato 12 febbraio, alle ore 15, presso il Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei, si terrà la conferenza Virginio Rosa: Varallo Sesia e l’Egitto. Relatore dell’incontro sarà il Dott. Beppe Moiso, Curatore del Museo Egizio di Torino, i cui studi si rivolgono in particolare alla formazione della collezione torinese, comprendendo l’intera attività archeologica condotta da Ernesto Schiaparelli e Giulio Farina. Curatore della riproduzione informatica degli archivi cartacei e fotografici per la creazione di una banca dati centralizzata, si occupa degli scavi condotti a Gebelein e Assiut, riconducibili all’attività svolta da Virginio Rosa nella campagna del 1911.

L’evento nasce nell’ambito delle collaborazioni avviate con il Museo Egizio di Torino in occasione della mostra itinerante Liberi di imparare, promossa da UNPLI Piemonte e dalla prestigiosa istituzione torinese con il patrocinio della Regione, esposizione di cui Palazzo dei Musei ospita fino al 13 febbraio la tappa per la provincia di Vercelli. L’ingresso alla conferenza è gratuito, previa prenotazione (0163 51424 oppure info@pinacotecadivarallo.it) e fino a esaurimento dei posti disponibili. Sono necessari green-pass rafforzato e mascherina Ffp2. Dalle 14.30 alle 18.00 è inoltre possibile visitare l’esposizione e le collezioni permanenti di Palazzo dei Musei.