Asleep Amid The Ice è la mostra dedicata ad Annette Lorentzen Casalini (1942-2004), pittrice di origini danesi vissuta in Valsesia.
L’esposizione è curata da Nicoletta Castellaneta e promossa dalla famiglia dell’artista con il patrocinio della Reale Ambasciata di Danimarca, della Regione Piemonte, della Provincia di Vercelli, dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia e dei Comuni di Varallo e Cravagliana.
L’esposizione prende il titolo dall’opera con la quale si apre, e raccoglie una selezione di circa trenta opere ordinate in un percorso “ascensionale” e realizzate tra gli anni Settanta e gli anni Duemila, periodo nel quale l’artista vive nella sua casa di montagna, a Cravagliana. In questi anni Annette fa lunghe passeggiate solitarie e nel suo ritiro, popolato dall’immaginazione e grazie all’amicizia con la natura, cerca di espugnare la felicità attraverso la pittura. La sua cospicua produzione annovera opere pittoriche, disegni, ceramiche, manufatti, opere filmiche e una serie di scritti.
MODALITA’ DI VISITA
La mostra è visitabile dal 6 settembre al 31 ottobre 2024
Inaugurazione: venerdì 6 settembre alle ore 18.00.
Sabato 7 e domenica 8 settembre l’ingresso alla mostra sarà gratuito.
Da martedì 9 settembre a giovedì 31 ottobre, l’accesso alla mostra sarà integrato nel biglietto di ingresso a Palazzo dei Musei.
Orari di apertura: https://palazzodeimusei.it/orari-e-prenotazioni/