ALLA RICERCA DI UN’IMMAGINE DI SÈ TRA ARTE E LEGAMI FAMIGLIARI

Continua l’offerta ai cittadini vercellesi e valsesiani delle attività del progetto Dedalo Vola. L’iniziativa, promossa da ASL VC, Comune di Vercelli, Università del Piemonte Orientale e realizzata dalla rete museale MUVV, contribuisce ad esplorare il rapporto che intercorre tra la partecipazione culturale e la salute.

Il progetto-faro, sostenuto con un contributo specifico dalla Fondazione Compagnia di Sanpaolo nell’ambito del programma “Well Impact”, ha già permesso di promuovere, nel corso dell’ultimo anno, un ricco calendario di attività che riguardano il teatro, la musica, la letteratura e l’arte.

Da questa rete di competenze è nata l’idea di proporre una serie di appuntamenti dal titolo ‘Medicina e arte in dialogo, ciclo di incontri su benessere e salute nei musei vercellesi’. L’obiettivo è avvicinare il pubblico a temi legati alla salute e al benessere grazie all’intervento di esperti sanitari che si confronteranno con i partecipanti attraverso le opere conservate nei musei del territorio. L’ingresso agli incontri è gratuito grazie al contributo dei comuni di Vercelli e Varallo.

Il 3 marzo 2023 l’appuntamento sarà a Palazzo dei Musei con l’incontro dal titolo ‘Alla ricerca di un’immagine del sé tra arte e legami famigliari’. Interverranno le dottoresse Federica Chiocca e Sara Ferraro, psicologhe psicoterapeute dell’ASL di Vercelli che, tra i diversi ambiti di intervento, si occupano anche di genitorialità per l’Infanzia e l’Adolescenza. Nelle sale del museo e in dialogo con una selezione di opere, dipinti e sculture, si parlerà di legami famigliari e di come questi concorrano a costruire l’immagine di sé nel corso della vita.

L’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria alla mail info@palazzodeimusei.it o al numero 0163.51424 (posti limitati).